La Vita Umana

Filosofia

Nessuna sofferenza e’ scontata nè soprattutto fine a sè stessa.
ASPETTO SOCIOLOGICO
Il dato che emerge come assolutamente evidente è il seguente: la società globale ignora ciò che succede intorno a sé, e il tema sulle ultime frontiere della bioetica, non costituisce un’eccezione! Non possiamo tuttavia non considerare quella piccola quantità di persone che sono a conoscenza del problema e che, tra le varie reazioni, difficilmente riesce a celare quel senso di preoccupazione e di ansia nei confronti di queste nuove frontiere che risultano a quanto pare essere sempre più illimitate.
ASPETTO PEDAGOGICO
Dalle ricerche effettuate risulta purtroppo come nella società attuale, il gigante-mass media, abbia spesso la meglio su un qualsiasi tentativo di crescita personale ed individuale. Ecco dunque, come la scuola, associata a quelle agenzie formative deputate all’educazione e alla formazione delle nuove generazioni, possa porre un serio rimedio a ciò, fornendo ai ragazzi gli strumenti adeguati per sopravvivere ad una mentalità sempre più globalizzante.
ASPETTO PSICOLOGICO
L’approccio psicologico risulta forse il più difficile e al contempo il più delicato. Consideriamo ad esempio la fecondazione assistita eterologa. I disagi psicologici non sarebbero di semplice risoluzione né per i partners, messi di fronte ad una impossibilità procreativa vissuta come un’incapacità personale scatenante pericolosi sensi di colpa, né da parte del figlio che ,una volta grande, dovrà fare i conti con una identità personale ormai vacillante…!