Attività Natalizia

L'Attività Natalizia non serve solo a ricordare ai bambini della nascita di Nostro Signore, ma vuole portare il bambino ad avere consapevolezza di cosa è realmente la Natività. Le catechesi seguono sempre grossomodo le letture della liturgia che mirano ad un preparazione con gioia ed impazienza alla venuta del Cristo. Immersa nella Attività Natalizia c'è la novena del Santo Natale, sono nove giorni dal 16 al 24 dicembre e alle 7.15 di ogni mattina, prima che i ragazzi vadano a scuola. Durante le catechesi domenicale, nelle stanze dove sono i ragazzi, si accendono man mano le quattro candele dell'avvento, una ogni domenica, oltre a questo si prepara assieme con il gruppo il Presepe, poi tra ragazzi c'è la competizione di quale gruppo ha realizzato il presepe più bello e più grande.
Nei giorni di Natale e di Capodanno, non si fa catechesi, ma si passa quel tempo a festeggiare con i ragazzi, facendo tombolate, e mangiando panettoni, questi sono i momenti di gioia più belli che i Catechisti vivono con i propri ragazzi, soprattutto con quelli più piccoli che hanno bisogno di essere aiutati nel gioco della tombola, perciò il Catechista sta li in mezzo ai bambini e li suggerisce il numero che è appena uscito o addirittura aiuta a segnarlo.
L'attività punta alla realizzazione del Presepe nelle famiglie, ricordando a bambini e genitori la venuta di Gesù per tutti ed anche per la propria famiglia, poi dopo Natale i Catechisti vanno nelle case dei bambini a benedire i Presepi, perciò ci si raccoglie attorno al presepe con tutta la famiglia in preghiera, al ragazzo poi si danno dei biglietti numerati, che verranno estratti il 6 Gennaio giorno dell'Epifania del Signore, quando viene la befana a portare i doni al bambino. Così si invogliano i ragazzi a fare il presepe nelle proprie case ed è anche un momento dove la famiglia si riunisce in preghiera.
Anno 2004/2005.
Anno 2005/2006.