Transumanza

Sul Cammino degli Avi Pastori

Villavallelonga - Orta Nova, Foggia

L’associazione ciclistica Vallelonga Bike in collaborazione con l’associazione “Pedalando” Di Roma, con il Comuni e Pro-Loco di Villavallelonga e di Ortanova (FG) vuole promuovere una manifestazione cicloturistica, rivolta a tutti gli appassionati del mezzo a due ruote, denominata “Sul Cammino degli Avi Pastori”. La manifestazione, come si evince dal titolo, vuole ripercorrere le vie che i pastori abruzzesi, in particolar modo quelli della Marsica, percorrevano con i loro armenti durante le loro stagionali migrazioni nelle Puglie, fenomeno meglio noto con il termine Transumanza.
Il tour bike della transumanza si svolge per buona parte con percorso su strade asfaltate, (320 km in totale di strada), verranno effettuati numerosi transiti su strade sterrate e impegnative si consiglia, quindi l’uso di mountain bike per superare agevolmente i tratti di sterrato e di strada di montagna o le varianti di sterrato sul tratturo.
Il pernottamento è previsto in alberghi a tre stelle con cena e colazione sportiva. Il tour sarà inoltre seguito dall’ambulanza messa a disposizione dell’organizzazione, e da una macchina di scorta con ricambi per biciclette e trasporto di effetti personali.

Percorso

La Prima Tappa è di 95 km: partenza dal centro abitato di Villavallelonga con arrivo a San Pietro Avellana (IS). Alle ore 10.30 prenderà il via il primo Tour Bike della Transumanza; dall’abitato di Villavallelonga si percorreranno 12 Km, di cui 9 di strada asfaltata e 3 di sterrato nel fondovalle per un’altitudine di 1150 msm, fino ad arrivare in località Aceretta, bellissima valle circondata da faggete e rilievi di alta quota nel Parco Nazionale d’Abruzzo. fino a raggiungere la fontana di Aceretta Vecchia (1400 Msm). Il sentiero a questo punto diventa più ripido ed è consigliabile il proseguimento con bici da portare a mano per 1,5 km fino al valico dell’Aceretta 1650 msm. Qui lo sguardo spazia sul suggestivo panorama dei monti della valle del Sangro e ci ripaga del breve sforzo effettuato. Si prosegue con discesa a tratti ripida e si arriva al centro abitato di Pescasseroli attraverso una strada sterrata lunga circa 6 km; questa è la stessa via percorsa per centinaia di anni dai pastori di Villavallelonga per raggiungere il primo tratto del Pescasseroli-Candela. Si prosegue, poi, su strada asfaltata, attraversando il Parco nazionale d’ Abruzzo fino al bivio della Camosciara dove tra paesaggi splendidi ci si inoltra nel sentiero segnato G4 fino al centro abitato di Civitella Alfedena per costeggiare il lago di Barrea sempre con strada sterrata seguendo le vie del vecchio tratturo, si arriva quindi all’omonimo centro abitato. Dopo la breve sosta si prosegue per Alfedena con tratti di curve in salita per 4 km, per poi immettersi sulla strada che da Alfedena porta al bivio per Castel di Sangro, località Ponte Zittola 800 msm, si prosegue per 6 km di strada asfaltata in direzione Rionero Sannitico 1050 sms. Dal paese Rionero Sannitico si arriva fino alla frazione di Montalto tramite strada stretta ma asfaltata di 13 km da dove si prende una strada sterrata di 10 km sul tratturo in direzione S. Pietro Avellana superando dislivelli con alcuni tratti impegnativi ma ripagati dalla bellezza e integrità del paesaggio e arrivo all’albergo che rappresenta la fine della prima tappa.

La Seconda Tappa lunga circa 105 km si svolgerà sia strade asfaltate con brevi tratti sconnessi e con ripetute e impegnative salite sia su tratti sterrati del Celano-Foggia di impegno tecnico ma suggestivi per l’importanza storica, vecchi di centinaia di anni. Si lascerà l’abitato di S. Pietro Avellana per inoltrarsi nell’entroterra molisano attraversando paesi di rilevanza notevole per la storia della transumanza e costeggiando lungo il percorso ampi tratti del tratturo Celano-Foggia fino a Campobasso, meta della seconda tappa. Vastogirardi, Pietrabbondante, Pescolanciano, Civitanova del Sannio, Torella de Sannio e Castropignano sono solo alcuni dei comuni attraversati dal tratturo e dalla manifestazione. L’ultimo tratto del percorso e’ segnato come tratturo Castel di Sangro-Lucera. Lungo la strada percorsa dal tour, si trova il Complesso tempio-teatro di Pietrabbondante di origine sannitica: maestoso complesso di culto realizzato dai Sanniti intorno al II secolo a.c., è tra i più importanti della cultura sannitica.

La Terza Tappa lunga circa 110 km. Partenza da Campobasso verso Gambatesa, attraversamento dell’entroterra pugliese con proseguimento per Lucera, arrivo ad Orta Nova. Si lascia la città attraverso una strada interpoderale e ci si dirige verso l’abitato di Campodipietra che dista da Campobasso 23 km. Interessante il centro storico di origine medievale ed i dintorni fatti di boschi e laghetti collinari con masserie tipiche. Continuando per la stessa strada si arriva a Gambatesa , uno degli ultimi comuni del Molise prima di entrare in Puglia. Attraversando il tavoliere si passa tra ulivi secolari e vigneti intensivi i quali hanno cambiato nel corso degli anni l’economia e l’aspetto del territorio, sostituendo gli estesi pascoli dove le greggi della transumanza passavano buona parte dell’anno. Meta finale, di questo lungo tour bike sulle strade degli antichi pastori sarà Orta Nova, l’accoglienza da parte dei rappresentanti del comune e un centro ristoro faranno dimenticare la stanchezza accumulata.

Per informazioni e prenotazioni: tel 0863-949118
Comune di Villavallelonga ore ufficio.

Mail infotiscali@vallelongabike.it
Sito www.vallelongabike.it